Strumenti storici per la ricerca in Fisio-Farmacologia

La collezione è formata da strumenti acquisiti dall’Istituto di Farmacologia già a partire verosimilmente dalla sua fondazione. In gran parte si tratta di strumenti unici utilizzati sino agli anni Settanta del Novecento per studiare l’interazione di molecole naturali o di sintesi con i sistemi biologici, analizzare la funzionalità degli organi, e per l’insegnamento della farmacologia sperimentale.

Nella collezione è presente uno strumento per lo studio della funzionalità cardiaca secondo il metodo di Langendorff, costruito artigianalmente dai tecnici dell’Istituto di Farmacologia dell’Università di Firenze, fondato da Mario Aiazzi Mancini dopo il suo trasferimento dalla Scuola di Farmacia di Siena.