Armadio con sistema di archiviazione e visualizzazione di diapositive

L’armadio, databile alla seconda metà del XX secolo, è stato ideato come sistema di archiviazione e visualizzazione di diapositive e realizzato dalla ditta Abodia situata a Bremen in Germania, fondata da Arthur Bonacker (1914-2011).

Tale sistema di classificazione permette un’agile ricerca, come oggi può essere fatta con le directory di un computer. Il fondo e i cassetti dell’armadio possono illuminarsi permettendo di prendere visione delle diapositive, grazie a dei vassoi scorrevoli.

Tale arredo proviene dall’ex Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Siena e, insieme a ferri chirurgici, strumenti scientifici e modelli didattici, è stato donato al Museo di strumentaria medica nel 2005. La donazione è stata oggetto di studio e di catalogazione e l’inventario a stampa è stato pubblicato.

L’armadio veniva utilizzato per archiviare le diapositive utilizzate per le lezioni universitarie e per gli interventi a congressi. Tutt’ora funzionante, conserva un interessante archivio di immagini, per la massima parte riconducibili all’attività di ricerca e di comunicazione scientifica del professor Desiderio Passali, direttore della Clinica otorinolaringoiatrica di Siena dal 1992 al 2006.

Armadio aperto con sistema di archiviazione e visualizzazione di diapositive
Armadio con sistema di archiviazione e visualizzazione di diapositive