Patrimonio storico scientifico diffuso a San Miniato

Nel Complesso universitario di San Miniato è in fase di continua implementazione il percorso espositivo denominato “Patrimonio storico-scientifico diffuso”.

Il progetto è quello di riunire in un unico percorso espositivo i tanti beni storico-scientifici che si trovano disseminati nel Complesso di San Miniato, andando ad arricchire i vasti ambienti di quella sede, molto frequentati da studenti, docenti, ricercatori ma anche da cittadini. L’idea nasce dalla volontà di recuperare e rendere fruibili una serie di beni, in parte conservati dal Museo di Strumentaria medica in parte ancora in carico ai Dipartimenti, che sono al momento chiusi in depositi o laboratori, difficilmente accessibili o non valorizzati.

Il percorso include specifici nuclei espositivi, caratterizzati tematicamente, come la sezione dedicata alle Grandi attrezzature mediche, presente nell’atrio del complesso di San Miniato, la collezione di videoproiettori per la didattica, il percorso di Storia della Chimica, la Collezione di antiche droghe medicinali, gli strumenti per la ricerca in Anatomia, gli strumenti per la ricerca in Fisio-Farmacologia.

I beni sono stati catalogati secondo gli standard ICCD (PST - Patrimonio scientifico e tecnologico) e le relative schede sono pubblicate nel Catalogo Generale dei Beni culturali (catalogo.beniculturali.it).

Cliccando nel menu a destra è possibile conoscere attraverso immagini e brevi note storiche i diversi nuclei del percorso.