Percorso di storia della Chimica

Al piano terra del blocco A del complesso di San Miniato è stato allestito un percorso espositivo dedicato alla storia della Chimica. Antichi strumenti da laboratorio inseriti in una antica cappa e in vetrine museali testimoniano alcuni dei momenti fondamentali dell’evoluzione della disciplina.

Il percorso è intitolato a Carlo Ricci (1923-1989) che per lungo tempo ha ricoperto la cattedra di Chimica Biologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia e la Direzione dell’Istituto di Chimica Biologica all’Università di Siena. Dopo la sua scomparsa il materiale didattico presente nel suo studio è stato affidato al Centro Universitario per la Tutela e la Valorizzazione dell’Antico Patrimonio Scientifico Senese, oggi Sistema Museale Universitario Senese. Tale materiale costituisce parte di questo percorso di storia della Chimica: si tratta di disegni da lui realizzati per specifiche lezioni e di altro materiale didattico, nel quale spicca un modello di DNA portato in Italia dallo stesso Ricci quando nel 1960 vinse una borsa Fulbright e venne invitato, come Visiting Professor, dalla New York School of Medicine.

Nell’ambito del percorso posso essere ascoltate letture tratte dall’opera Il sistema periodico di Primo Levi.