Collezione di antiche droghe medicinali

Da metà del XIX secolo grazie a docenti illuminati, in primis Filippo Carresi (1791-1849) docente di Materia medica e Farmacologia all’Università di Siena dal 1840, viene dato un input innovativo alla disciplina Materia Medica e Farmacologia. Inoltre, negli stessi anni viene introdotta la cattedra di Chimica Farmaceutica che sarà l’embrione per la nascita della Scuola di Farmacia.

In questo contesto, in seguito all’esigenza di nuovi strumenti didattici, è stata creata la collezione di erbari e di piante medicinali, giunta fino a noi e costituita da circa 500 campioni di piante provenienti da tutto il mondo. La collezione documenta la varietà di specie arboree utilizzate in terapia dalla fine del XIX e per gran parte del XX secolo ed è una testimonianza dell’evoluzione della farmacologia e farmacognosia.