Ancora aperte le iscrizioni al corso per la Catalogazione dei beni culturali con SigecWeb


Locandina Corso Formazione SigecWeb 2024

Sono aperte fino al 15 marzo le iscrizioni al Corso di formazione per la Catalogazione dei beni culturali con SigecWeb e valorizzazione del patrimonio culturale digitale. Sono 20 i posti a disposizione e l’ammissione avverrà nell’ordine di arrivo delle domande e del perfezionamento dell’iscrizione. Il corso, che si svolgerà nel mese di maggio 2024, e avrà una durata di 42 ore, rilascerà 5 crediti formativi universitari e si svilupperà in tre moduli di 14 ore ciascuno.

Il corso è istituito dall’Università di Siena in collaborazione con l’Istituto Centrale del Catalogo e delle Documentazione (ICCD).

“Continua la decennale collaborazione con l’Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione (ICCD) – afferma il Direttore del corso Luca Foresi. Abbiamo lavorato con ICCD on-line durante il periodo pandemico, adesso affrontiamo insieme i progressi che il Ministero sta apportando agli strumenti catalografici, per formare ancora un nuovo gruppo di specialisti. A tal proposito i docenti del corso spiegheranno i futuri sviluppi del sistema Sigecweb”.

Le lezioni garantiranno la massima interazione tra docenti e partecipanti anche attraverso esercitazioni pratiche che rappresentano un elemento portante del percorso formativo. In aula informatica, dotata con tutte le attrezzature necessarie e aggiornate, attraverso il collegamento diretto alle piattaforme del Sistema Informativo Sigecweb, saranno eseguite esercitazioni con vari tipi di schede catalografiche.

I partecipanti acquisiranno così gli strumenti necessari alla catalogazione informatica dei beni culturali secondo normative e standard dell’Istituto Centrale del Catalogo e delle Documentazione (ICCD), di cui alcune unità di personale qualificato collaborano al Corso come docenti.

Per l’iscrizione al corso e per tutte le informazioni consultare la pagina web dedicata.