Progetto ESCAC: il 23 maggio 2025 si terrà la Giornata conclusiva della XIV edizione

Il Progetto ESCAC (Educazione Scientifica per una Cittadinanza Attiva e Consapevole) mette in relazione il museo con il mondo della scuola, permettendo di sperimentare nuove forme di educazione non formali, divertenti e inclusive.

Venerdì 23 maggio 2025, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso il Complesso Didattico Mattioli dell’Università di Siena (Via Mattioli, 10 - Siena) si terrà la presentazione degli elaborati realizzati dagli studenti nei laboratori effettuati nel corso dell’anno scolastico 2024/2025 nell’ambito del progetto ESCAC.

Al termine delle presentazioni, saranno attribuiti tre contributi economici, così come da regolamento, alle classi che presenteranno gli elaborati più creativi e innovativi nell'ambito della divulgazione scientifica.

Qui è possibile leggere le indicazioni per partecipare alla Giornata conclusiva del Progetto ESCAC.

Il progetto ESCAC, ideato e realizzato dal Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) e dalla Fondazione Musei Senesi, ha come obiettivo principale il coinvolgere ed educare i giovani al variegato mondo delle scienze, in maniera attiva e partecipata, attraverso una stretta collaborazione tra realtà museale e istituzione scolastica.