Assegnati i premi per gli elaborati più creativi realizzati nell’ambito della XIII edizione del progetto ESCAC

Per le classi che hanno partecipato alla Giornata conclusiva del Progetto ESCAC il Sistema Museale di Ateneo SIMUS ha previsto la possibilità di attribuire tre contributi economici per premiare gli studenti che hanno prodotto gli elaborati più creativi e innovativi nell’ambito della divulgazione scientifica, secondo il bando pubblicato e comunicato a tutte le classi iscritte al Progetto. Tale selezione, così come l’intero Progetto, ha finalità educative essendo tesa a stimolare nei giovani e tra i giovani nuove forme di comunicazione del sapere scientifico. Per l’edizione 2023/2024 del Progetto sono state premiate le seguenti tre classi:
▪ classe IV sez. A della Scuola San Girolamo che ha presentato il filmato “Quello che le piante non dicono”, realizzato a seguito del percorso didattico svolto con il Museo Botanico,
▪ classe III sez. G dell’IC Cecco Angiolieri, che ha presentato un elaborato dal titolo “Pink in Earth Science”,
realizzato a seguito del percorso didattico svolto con il Museo di Scienze della Terra,
▪ classe I sez. B del Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna Siena, che ha presentato un elaborato dal titolo “Il Sistema Solare secondo noi”, realizzato a seguito del percorso didattico svolto con l’Osservatorio astronomico.

Di seguito riportiamo brevi impressioni degli insegnanti delle classi che hanno presentato gli elaborati premiati. La professoressa Mariarita Natale ci scrive: “Gli studenti della classe 1B del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena hanno aderito al progetto ESCAC visitando l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena. Durante l’uscita didattica e la lezione di Alessandro Marchini al Liceo Artistico, gli alunni hanno osservato e scoperto la volta celeste in tutto il suo misterioso fascino, traendo ispirazione e spunto per la realizzazione degli elaborati “Il sistema solare secondo noi” in cui si sono cimentati nella realizzazione di due poster. Ogni studente ha scelto un pianeta e lo ha realizzato secondo i propri gusti artistici, ispirandosi ad artisti quali David Hockey, Osvaldo Licini, Odilon Redon, alla pittura realista o al mondo del fumetto. Il montaggio è avvenuto in modo collettivo: ritagliando gli elaborati, stendendoli sul fondo e scegliendo le composizioni più convincenti. È stato molto divertente!”.
Emilia Giordano, insegnante alla scuola primaria San Girolamo, ci invia questo messaggio: “Anche quest’anno le classi della scuola San Girolamo hanno partecipato alla giornata conclusiva del progetto ESCAC ed è stata tanta l’emozione e la soddisfazione degli alunni della classe IV quando sono stati premiati per l’elaborato più innovativo relativo alla comunicazione scientifica.
‘Quello che le piante non dicono’ era il titolo del nostro percorso, che ci ha svelato tanti segreti del mondo vegetale e che ci ha sorpreso nella varietà e complessità dei meccanismi adottati per sopravvivere. I bambini hanno realizzato un grande libro, ricco di immagini particolari, che catturassero l’attenzione dei lettori e che fossero adatte anche ai bambini piccoli, un libro pop-up per raccontare le strategie di difesa delle piante con immagini corredate da brevi testi di spiegazione.
Sfogliando le pagine volevamo suscitare quello stupore che abbiamo provato durante la visita all’Orto, in una giornata soleggiata di aprile, ascoltando i racconti di Paolo Castagnini. È stata un’esperienza molto stimolante e ringraziamo l’Università di Siena per averci dato la possibilità di appendere saperi scientifici in un modo sicuramente speciale”.