Musei in Festa per parlare di biodiversità e territorio e osservare piante e farfalle

Convegno “Biodiversità e territorio”
La prima iniziativa che il Museo Botanico propone alla cittadinanza e alle scolaresche è il convegno “Biodiversità e territorio”, che si terrà al mattino di venerdì 17 maggio nell’Aula magna dell’Accademia dei Fisiocritici.
Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Scienze della Vita e dal Museo Botanico dell’Università di Siena al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla problematica della perdita globale di biodiversità che si sta verificando sul nostro pianeta, esplicitandone le conseguenze sui sistemi naturali. Evidenziare l’importanza della biodiversità per tutti gli esseri del pianeta significa ricordare l’impatto che la mancanza di tutela della natura può avere sulla salute umana e su quella della stessa Terra. Particolare attenzione sarà rivolta alla biodiversità del territorio senese e toscano.
All’iniziativa parteciperanno associazioni del territorio e rappresentanti di vari enti, dalla Regione Toscana ai Carabinieri Forestali, a Legambiente.
Al termine del convegno i partecipanti potranno visitare l’Orto Botanico dell’Università di Siena e il Museo di Storia naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, dove Fabio Cianchi, presidente dell’Associazione Occhio in Oasi presenterà la mostra di fotografia naturalistica “Ali di porpora”.

Visita guidata all’Orto botanico
Sabato 18 maggio, alle ore 10, in occasione della Giornata internazionale dei Musei sarà prevista una visita guidata alla scoperta delle collezioni dell’Orto Botanico, curata dalla direttrice del Museo Botanico Ilaria Bonini in collaborazione con il gruppo scientifico Unusual Address/Florence, che si occupa di diffondere la conoscenza di piante monumentali e giardini storici della Toscana.

Piante e farfalle
Infine, venerdì 24 maggio, alle ore 16, saranno protagoniste le piante e le farfalle. Musei in Festa ha infatti in programma Piante e farfalle, una passeggiata scientifica in compagnia di specialisti entomologi e botanici alla scoperta di piante e farfalle nell’Orto Botanico dell’Università di Siena: Massimo Nepi, Ilaria Bonini e Daniele Calabrese dell’Università di Siena e Michele Lussù dell’Università di Bologna. Nell’occasione verrà posizionato un cartello divulgativo che aiuterà i visitatori a riconoscere le farfalle più comuni presenti nell’Orto Botanico. L’evento sarà aperto a tutta la cittadinanza.
Per informazioni e per iscriversi alle iniziative è possibile inviare una mail all’indirizzo orto@unisi.it