Una serra sostenibile per amica. Il progetto di riqualificazione dell’Antica Serra del Museo Botanico di Siena

Foto della serra antica
Il Museo Botanico dell’Università di Siena custodisce uno dei polmoni verdi della città: aiuole, laghetti, boschetti e scarpate rocciose dove il manto vegetale è stato gestito e mantenuto fin dalla sua origine: il 1856. Si tratta di 2,5 ettari di superficie accessibili a cittadini e a turisti. Al suo interno si trova l’Antica Serra, un edificio di 85 mq, la più antica e di maggior pregio storico e architettonico: ferro, vetri colorati giallo-blu, un rivestimento in calcare cavernoso con 3 colonne-cariatidi, ancora originali, che sostengono la terrazza.
La struttura in ferro e vetri colorati si trova sui terreni concessi in uso all’Orto Botanico dell’Università di Siena alla sua istituzione nel 1856, dall’Accademia dei Fisiocritici.

Ora è necessario rinnovarsi e realizzare un nuovo impianto di riscaldamento, che permetterà di completare e creare un ambiente veramente idoneo alla coltivazione ed esposizione delle piante equatoriali, con un incremento dalle attuali 250 a 400 piante.