8. Ephedra: anello di congiunzione
Ephedra è un genere appartenente alla famiglia delle Ephedraceae. Si tratta di una Gimnosperma particolare con rami sottili e nodosi di un verde opaco.
La forma delle piante appartenenti a questo genere ricorda quella degli Equiseti (piante più primitive rispetto all’Ephedra, appartenenti alla Pteridofite).
Similitudini morfologiche tra Equisetum ed Ephedra:
La parte esterna dei semi delle piante di Ephedra viene ricoperta da brattee carnose che ricordano un frutto ma non lo sono.
Attraverso l’analisi genetica delle strutture carnose è stato possibile definire che questo genere vegetale fornisce ipotesi e informazioni riguardo le innovazioni riproduttive delle Angiosperme e lo sviluppo dei frutti. Per le somiglianze che ha con piante più antiche e con piante più evolute, l’Ephedra è considerata una sorta di anello di congiunzione tra le piante a seme (Gimnosperme) e le piante a fiore (Angiosperme).
Proprietà: l’efedrina (molecola contenuta in queste piante) è usata nella cura di attacchi d’asma o allergia, in quanto, grazie alla sua struttura simile all’adrenalina ne simula gli effetti.