Oggi, lunedì 16 febbraio 2026, Siena ospita il primo appuntamento della Winter School 2026 con un sopralluogo nella Valle dell’Orto Botanico dell’Università di Siena, che apre le attività sul campo del Laboratorio di progettazione urbana.
L’iniziativa si inserisce nel programma della Winter School 2026: Siena (dal 16 al 27 febbraio), un percorso intensivo di due settimane nato dalla collaborazione tra Comune di Siena e Sapienza Università di Roma, con il contributo di competenze e docenze dell’Università di Siena, dedicato allo studio di temi di sviluppo urbano e sostenibilità su cui la città è impegnata.
La Valle dell’Orto Botanico rappresenta un’area particolarmente significativa per interpretare le relazioni tra centro storico, spazi verdi e margini urbani: un “laboratorio” ideale per osservare connessioni, affacci e criticità, ma anche le potenzialità di un sistema di valli che caratterizza profondamente la città.
Il programma del sopralluogo (16/02/2026)
-
14.30 – Partenza da Piazza del Campo
-
14.40 – Visita della Fonte delle Monache e dell’area, a cura dell’Associazione La Diana
-
16.00 – Visita del complesso universitario di Via Mattioli e vista della valle dalle terrazze del complesso
-
16.40 – Visita della palazzina dell’Orto Botanico: prime considerazioni sulla valle e vista dall’alto dell’area di studio
-
17.00 – Visita e approfondimento del Museo di Scienze Naturali e Accademia dei Fisiocritici
-
17.30 – Approfondimento sull’Orto Botanico (progetto ed evoluzione del complesso)
-
Spazio al confronto
-
18.00 – Saluti istituzionali e chiusura lavori


