Dal progetto ESCAC al premio Siena Cuore: la III E della Beccafumi “va dove la porta il cuore”

Menzione speciale alla classe della scuola di Presciano che ha partecipato al Progetto ESCAC.

Sabato 18 ottobre, nella Sala Patrizi di Siena, si è svolta la cerimonia di consegna dei premi e delle menzioni speciali promossa dall’Associazione Siena Cuore ODV, un’iniziativa volta a valorizzare l’impegno dei soccorritori e di tutte le realtà che contribuiscono alla diffusione delle manovre e dei dispositivi salvavita.

Tra i riconoscimenti assegnati, una menzione speciale è stata conferita alla classe III E della Scuola Beccafumi – I.C. Jacopo della Quercia – di Presciano per l’elaborato “Va dove ti porta il cuore”, realizzato lo scorso anno scolastico nell’ambito del Progetto ESCAC.

Il lavoro, sviluppato con la guida della professoressa Patrizia Sabatini, è stato presentato il 23 maggio 2025 durante la giornata conclusiva del progetto, ospitata nel complesso universitario Mattioli.

L’elaborato nasce dall’esperienza didattica vissuta dalle studentesse e dagli studenti nel corso di uno dei percorsi proposti dal Museo di Strumentaria Medica, che ha permesso loro di approfondire, in chiave creativa e partecipata, i temi della prevenzione e della conoscenza delle manovre salvavita.

Il SIMUS si unisce con piacere al plauso per questo riconoscimento, che premia l’impegno, la curiosità e la sensibilità con cui la classe e la docente ha saputo tradurre in un elaborato quanto appreso nel corso dell’attività educativa svolta presso uno dei nostri musei.