Il Museo Botanico tra gli organizzatori
Torna il “Mini BioBlitz d’autunno” che quest’anno si svolge nell’area verde urbana del Bosco di Busseto, in Via Baldassare Peruzzi, 25 a Siena, il pomeriggio di sabato 7 ottobre. L’iniziativa chiama a raccolta tutti gli abitanti di qualunque età che vogliano collaborare con i ricercatori nel raccogliere insieme a loro quante più possibili osservazioni naturalistiche: serviranno in particolare per continuare il censimento di specie che costituiscono la biodiversità della città di Siena. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria a uno dei due turni, 14.30-16.00 o 16.30-18.00, entro il 6 ottobre alle ore 14:00 sul sito: https://eventi.fisiocritici.it o dal QR code della locandina.
All’inizio di ogni turno saranno presentate le attività di valorizzazione del Bosco, e dei progetti “Rete degli Orti di Siena” e del neonato progetto “ConVerSi-Connessioni Verdi Siena”. Poi, accompagnati da esperti naturalisti, i partecipanti grandi e piccini potranno divertirsi a cercare, raccogliere foto e identificare animali, piante, funghi, licheni. L’obiettivo è anche quello di rendere sempre più evidente il valore della natura in città e rinnovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani ridando spazio alla biodiversità.
Il Mini BioBlitz d’autunno è una delle iniziative del progetto Siena BiodiverCity ideato dal Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici e partecipa anche alla manifestazione nazionale “Urban Nature, la Festa della Natura in città”, promossa dal WWF Italia ogni anno nel primo fine settimana di ottobre. A Siena l’iniziativa è organizzata da WWF-Siena e Museo di Storia Naturale con la collaborazione di Legambiente Circolo di Siena, Rete degli Orti di Siena, Museo Botanico dell’Università di Siena, Amici del Boschetto di San Miniato