Il 29 novembre “Musei in Festa” fa tappa al Museo ‘Anatomico Leonetto Comparini’

Il 29 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 17.00, il Museo Anatomico “Leonetto Comparini” sarà in Festa con Gli antichi preparati in formalina del museo anatomico”  l’evento organizzato nell’ambito di Musei in Festa, rassegna di eventi dei musei del Sistema Museale organizzati durante l’anno per la cittadinanza.

Nell’arco della giornata saranno effettuate visite guidate gratuite al museo e alle collezioni dei preparati anatomici in formalina, normalmente non accessibili al pubblico. Si tratta di alcuni organi umani prelevati durante le dissezioni, effettuate tra la seconda metà dell’800 e la prima metà del 900, nell’antica sede dell’Istituto di Anatomia Umana Normale situata in via Laterina. Gli organi conservati in formalina sono arrivati ai giorni nostri con le loro caratteristiche morfologiche quasi del tutto inalterate.

Saranno effettuate tre osservazioni guidate a piccoli gruppi (6-7 persone) alle ore 10.00, 12.00 e 15.00.

Sia per le visite guidate al museo che per l’osservazione dei preparati, della durata di circa 1 ora ciascuna, è necessaria la prenotazione scrivendo una mail a: museo_anatomico@unisi.it entro il giorno 26 novembre 2024.

Il Museo Anatomico “Leonetto Comparini” si trova al piano terra ingresso A, del Polo Scientifico di San Miniato, in Via Aldo Moro, 2 Siena.