È stato pubblicato sul sito del SIMUS il bando per l’elaborato più creativo e innovativo nell’ambito della divulgazione scientifica che sarà realizzato dai bambini e dai ragazzi che parteciperanno all’edizione 2024/2025 del Progetto ESCAC – Educazione Scientifica per una Cittadinanza Attiva e Consapevole. Anche per questa 14° edizione del Progetto ESCAC i numeri sono davvero importanti. Sono 45 le proposte a carattere divulgativo/ educativo e di orientamento agli studi universitari, a cura del personale che opera nei musei. Sono 242 le richieste totali, di cui 203 a favore dei musei SIMUS e 39 di quelli non universitari, per complessivi 4591 alunni delle scuole senesi e grossetane coinvolti nei diversi percorsi didattici. Ciascuna classe parteciperà a una lezione sul tema scelto, a cura di uno degli operatori del museo che propone il percorso, e a una visita guidata/laboratorio presso il museo. Quindi lavorerà per la predisposizione di un elaborato che verrà presentato nel corso della Giornata conclusiva del Progetto ESCAC che si svolgerà venerdì 23 maggio 2025, al mattino.
Gli studenti che parteciperanno al Progetto e alla Giornata conclusiva, intesa come presenza della classe e dell’insegnante all’evento, potranno aderire alla valutazione per l’elaborato più creativo e innovativo nell’ambito della divulgazione scientifica. Saranno premiati 3 elaborati (uno per le scuole elementari, uno per le scuole secondarie di primo grado e uno per le scuole secondarie di secondo grado) con un contributo economico finalizzato ad attività coerenti con le caratteristiche di settore dell’istituto stesso.
Le modalità di partecipazione, previste da apposito bando, e le informazioni per partecipare alla valutazione per l’elaborato più creativo e innovativo sono visibili alla pagina web: simus.unisi.it/servizi/escac