Sono aperte fino al 15 marzo le iscrizioni al Corso di formazione per la Catalogazione dei beni culturali con SigecWeb e valorizzazione del patrimonio culturale digitale. Sono 20 i posti a disposizione e l’ammissione avverrà nell’ordine di arrivo delle domande e del perfezionamento dell’iscrizione. Il corso, che si svolgerà nel mese di maggio 2024, e avrà una durata di 42 ore, rilascerà 5 crediti formativi universitari e si svilupperà in tre moduli di 14 ore ciascuno.
Il corso è istituito dall’Università di Siena in collaborazione con l’Istituto Centrale del Catalogo e delle Documentazione (ICCD).
“Continua la decennale collaborazione con l’Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione (ICCD) – afferma il Direttore del corso Luca Foresi. Abbiamo lavorato con ICCD on-line durante il periodo pandemico, adesso affrontiamo insieme i progressi che il Ministero sta apportando agli strumenti catalografici, per formare ancora un nuovo gruppo di specialisti. A tal proposito i docenti del corso spiegheranno i futuri sviluppi del sistema Sigecweb”.
Le lezioni garantiranno la massima interazione tra docenti e partecipanti anche attraverso esercitazioni pratiche che rappresentano un elemento portante del percorso formativo. In aula informatica, dotata con tutte le attrezzature necessarie e aggiornate, attraverso il collegamento diretto alle piattaforme del Sistema Informativo Sigecweb, saranno eseguite esercitazioni con vari tipi di schede catalografiche.
I partecipanti acquisiranno così gli strumenti necessari alla catalogazione informatica dei beni culturali secondo normative e standard dell’Istituto Centrale del Catalogo e delle Documentazione (ICCD), di cui alcune unità di personale qualificato collaborano al Corso come docenti.
Per l’iscrizione al corso e per tutte le informazioni consultare la pagina web dedicata.