Settimana mondiale dello Spazio – Siena | Space Economy. Una frontiera del futuro prossimo | 27 ottobre 2023

Anche quest’anno l’Università di Siena partecipa agli eventi che celebrano la Settimana mondiale dello Spazio, promossa dall’Unesco a partire dal 1999.

A Siena la sesta edizione dell’iniziativa è stata caratterizzata da una serie di conferenze divulgative dal 5 al 27 ottobre nell’aula 5 della sezione di Fisica del Dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente (via Roma, 56) e sono state organizzate in collaborazione con la sezione AIF senese, il Piano Lauree Scientifiche PLS-Fisica e il Museo della Collezione di Strumenti di Fisica del Sistema Museale Universitario di Ateneo.

Il tema scelto dall'UNESCO quest'anno è Spazio e Imprenditorialità. La conferenza del 27 ottobre ore 16:00, tenuta dalla Prof.ssa Vera Montalbano, direttore del Museo Collezione Strumenti di Fisica e responsabile del PLS-Fisica senese, si intitola "Space Economy. Una frontiera del futuro prossimo". Sarà una rassegna dei recenti sviluppi e opportunità che si stanno prospettando nell'ambito dell'esplorazione spaziale per le imprese private, sia in piena sinergia con gli enti spaziali nazionali e sovranazionali, che in imprese autonome che metteranno a disposizione servizi per lo spazio e avranno ricadute interessanti anche nelle economie terrestri.

La conferenza è aperta al pubblico e ad accesso libero.

Space Economy. Una frontiera del futuro prossimo

27 ottobre, 2023 - ore 16:00 | Aula 5 della sezione di Fisica del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente | Via Roma, 56 - 53100 Siena