Il Museo Botanico partecipa alla Mostra “Raggioverde”

Dal 14 luglio al 13 settembre 2023 al Complesso museale Santa Maria della Scala di Siena, paesaggio, ambiente, arte e sostenibilità saranno al centro della mostra “Raggioverde”, una collettiva di 23 artisti e 250 opere nate dal “Workshop sul Paesaggio: idee, pratiche, esercizi dell’arte” che ha visto artisti di più generazioni confrontarsi attraverso una serie di incontri sulle tematiche del paesaggio, della diversità, della sostenibilità e delle risorse dal punto di vista scientifico ed artistico.

Opening: Giovedì 13 luglio ore 17.30. Santa Maria della Scala – Piazza Duomo, 1 –  VII livello, Palazzo Squarcialupi

Il programma espositivo non si limita solo al complesso museale Santa Maria della Scala ma coinvolgerà gli artisti in altri luoghi della città: il nostro Museo Botanico vedrà l’intervento di Luca Pancrazzi, dal titolo emblematico “La cura del selvatico”, mentre nella Sala botanica presso l’Accademia dei Fisiocritici saranno esposte due opere di Debora Hirsch sulle piante in via di estinzione del territorio toscano.

Maggiori informazioni sulla mostra sono reperibili qui.

Hanno collaborato alla realizzazione della mostra: Ilaria Bonini direttrice del Museo Botanico dell’Università di Siena, Alessandro Marchini dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena, Rosaria Palmeri direttrice del Museo nazionale dell’Antartide – Sezione di Siena, Nunzia de Comite architetto paesaggista.