In occasione della Giornata internazionale dei musei, mercoledì 18 maggio, alle ore 11, nell’aula 2 (blocco A, 1S) del complesso scientifico di San Miniato verrà presentato il percorso espositivo dedicato alla storia della Chimica. Il nuovo percorso di storia della Chimica si inserisce nel progetto ideato e portato avanti dal museo di Strumentaria medica del Sistema Museale Universitario Senese di creare un percorso espositivo diffuso nel complesso universitario di San Miniato.
Il percorso di storia della Chimica è intitolato a Carlo Ricci (1923-1989) che per lungo tempo ha ricoperto la cattedra di Chimica Biologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia e la Direzione dell’Istituto di Chimica Biologica all’Università di Siena.
Dopo la sua scomparsa il materiale didattico presente nel suo studio è stato affidato al Centro Universitario per la Tutela e la Valorizzazione dell’Antico Patrimonio Scientifico Senese, oggi Sistema Museale
Universitario Senese. Tale materiale costituisce parte di questo percorso di storia della Chimica.
Interverranno alla presentazione:
- Francesco Frati, Rettore Università di Siena,
- Davide Orsini, Direttore del Sistema Museale Universitario Senese,
- Francesca Vannozzi, già docente di Storia della Medicina e ideatrice del percorso di storia della Chimica,
- Paola Lusini, già docente di Biochimica e allieva di Carlo Ricci.
Al termine degli interventi è prevista la visita al percorso espositivo guidata da Angela Caronna e da Andrea Bernini, che ne hanno curato la parte scientifica.