Una nuova veste grafica è stata realizzata per i musei del SIMUS che stanno vivendo in questi mesi un momento di profondo rinnovamento, a dimostrazione di come i musei e la cultura non sono restati fermi nonostante le difficoltà enormi dovute alla pandemia.
Grazie alle professionalità interne all’Ateneo è stato realizzato un nuovo logo del SIMUS caratterizzato da un segno grafico di immediata riconoscibilità: una M in tre dimensioni che riporta evidentemente alla parola Museo ma che rappresenta una sorta di portale che immette in un luogo di cultura aperto a tutti.
È stato realizzato dal collega Corrado Marianelli dell’Ufficio comunicazione e portale di Ateneo diretto da Patrizia Caroni, ed è stato declinato per ciascuno degli 8 musei che aderiscono al SIMUS.
La nuova grafica è stata sviluppata in contemporanea con il completo rifacimento del sito web del Sistema Museale per la cui realizzazione è stato fondamentale l’apporto di Giacomo Gandolfi della
Divisione processi e architetture del nostro Ateneo con la collaborazione di Antonio Giudilli. Il nuovo sito web risponde alle caratteristiche di sicurezza e accessibilità stabilite dalla legge ed è sviluppato con un responsive design con la capacità di adattarsi in maniera automatica al dispositivo con il quale l’utente sta navigando, conformando il template e le funzioni a seconda delle dimensioni del display.
Alla redazione dei contenuti hanno partecipato gli operatori di tutti musei.
Davide Orsini, direttore SIMUS